Condizioni di vendita

Condizioni generali di contratto
Rif. Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Lena S.r.l. (di seguito il “Venditore”), con sede a Livorno (LI),   Via M.L. King 25/29, iscritta al Registro imprese di Livorno al n° 00402980494, impiegando esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza (via Internet). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.lenasrl.it seguendo le procedure ivi indicate (on-line), tra il Venditore e gli acquirenti (di seguito i “Clienti”), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.

Le persone fisiche che operino nell’ambito della propria professione e le aziende devono autenticarsi come tali in fase di immissione dell’ordine. In caso non lo facciano gli ordini si intendono effettuati da consumatori, così come definiti dalla normativa sui contratti a distanza.

2. Modalità di conclusione del contratto

Le informazioni contenute sul sito www.lenasrl.it non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito ad offrire.

La proposta di acquisto (ordine) viene formulata dal Cliente al momento dell'invio del modulo contenente le caratteristiche della merce richiesta, del prezzo, della modalità di pagamento prescelta e dei termini di consegna (modulo d’ordine) descritte all’art. 5.

Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene inviata una e-mail di conferma della ricezione dell'ordine contenente tutte le informazioni necessarie per completare l'acquisto.

Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte del Venditore che si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare qualsiasi ordine:

-          in caso di errori materiali connessi con l’ordine del Cliente o con le informazioni inviate dal Cliente tramite il sito www.lenasrl.it;

-          nel caso in cui il Cliente non soddisfi le Condizioni Generali di Vendita elencate nel presente documento o nelle condizioni particolari indicate nel sito www.lenasrl.it nella sezione dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto.

3. Prezzi e condizioni di pagamento

I prezzi di vendita dei Prodotti, che non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1.336 Cod. civ., le spese di spedizione e i pagamenti e le modalità di spedizione saranno quelli scelti dal Cliente nel sito www.lenasrl.it al momento dell’invio dell’ordine.

Il Cliente dovrà notificare immediatamente al Venditore ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi, contenuti nella pagina riepilogativa dell’ordine e/o nella e-mail di conferma dell’ordine inviando un mail all’indirizzo venditeonline@lenasrl.it , indicando il numero dell’ordine, il nome ed il cognome nell’oggetto, il nome utente e la descrizione del problema nel messaggio.

Il Venditore si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati in questo sito in qualsiasi momento.

I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.

In particolare nel caso di prodotti con dicitura "articolo a disponibilità limitata" o "promozione limitata" il prezzo di vendita pubblicato è soggetto a variazioni in relazione all'effettiva disponibilità dei prodotti offerti a prezzo ridotto presso i fornitori e alla scadenza temporale delle promozioni. In nessun caso la Lena S.r.l. può essere ritenuta responsabile per variazioni del prezzo e/o della disponibilità dei prodotti pubblicati sul sito o per un'intervenuta impossibilità a fornire gli stessi ai prezzi pubblicati.

Il Venditore si riserva altresì la facoltà di cambiare le condizioni di pagamento in ogni momento quando, secondo la sua opinione, le condizioni finanziarie del Cliente, le registrazioni di pagamenti precedenti o la natura del suo rapporto con il Venditore, suggerissero tali cambiamenti.

4. Modalità di pagamento

Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati mediante bonifico bancario anticipato, da eseguirsi a favore del Venditore e alle coordinate bancarie indicate nella e-mail di conferma dell'ordine.

Si precisa che, il Venditore, non ricevendo il bonifico bancario entro 7 giorni lavorativi dalla e-mail di conferma dell'ordine inviata al Cliente, considererà automaticamente annullato l'ordine medesimo.

5. Trasporto e Consegne

I Prodotti vengono consegnati nei termini e con le modalità specificati nel sito www.lenasrl.it come determinato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine.

Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, e possono variare in base al servizio di consegna prescelto, ove è prevista questa possibilità, nell'ordine di acquisto.

I costi di trasporto sono indicati nella pagina riepilogativa prima dell'invio dell’ordine e saranno indicati anche nella e-mail di conferma dell'ordine. Si effettuano spedizioni solo all'interno dei confini italiani.

I termini di consegna indicati nelle condizioni di trasporto del sito www.lenasrl.it non sono vincolanti. Essi indicano semplicemente il periodo di tempo che si presume essere normalmente necessario per recapitare la merce dal momento di consegna al Corriere incaricato.

6. Diritto di proprietà e passaggio del rischio di perimento del bene

Il diritto di proprietà sui Prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi o della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna della merce al Corriere.

7. Diritto di recesso

Ai sensi dell'articoli 3 e 5 del D.lgs. 185/99, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

Il recesso deve essere esercitato inviando entro il termine di cui sopra previsto a pena di decadenza, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso.

Tale comunicazione dovrà essere indirizzata a Lena S.r.l. Via M.L. King 25/29, CAP 57128, Livorno.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA (nella sua confezione originale).

La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi dalla comunicazione del recesso con pacco assicurato in porto franco presso la sede del Venditore.

Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno ne' in porto assegnato.

Se il diritto di recesso e' stato esercitato secondo le presenti istruzioni, il Venditore rimborserà gratuitamente le somme versate per l'acquisto della merce (con l'esclusione delle spese relative alla restituzione della merce, che restano a carico del Cliente e dei casi specificati di seguito), entro un termine di 30 giorni.

In base al D.Lgs. 185/99, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:

-          di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

-          di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal Consumatore.

Il Venditore si riserva di richiedere, per altre merci non riconducibili alle categorie sopra citate, l’esplicita rinuncia all’esercizio del diritto di recesso da parte Cliente.

Il diritto di recesso è esercitabile solo dai consumatori che acquistano con scontrino e non con fattura e partita Iva e per i quali l’utilizzo del bene non rientra nell’attività professionale, in quanto la legge si applica solamente agli utenti non professionali.

8. Accettazione e Restituzioni

I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna. Fatto salvo il caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui all’art. 7 che precede, tale accettazione si presume fino a quando il Cliente non comunichi al Venditore, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti, che i Prodotti stessi sono stati consegnati in condizioni di inoperabilità o comunque sono difettosi.

A seguito di tale ultima comunicazione, il Venditore provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per il loro acquisto.

Il Venditore ha facoltà di testare i Prodotti al momento della loro restituzione e di addebitare al Cliente ogni costo sostenuto dal Venditore in caso di falsa denuncia di inoperabilità o difettosità dei Prodotti. La restituzione di prodotti acquistati mediante speciali offerte o promozioni o come parte di un “pacchetto” di prodotti può essere soggetta a specifiche condizioni, come descritto nelle stesse o altrimenti comunicato al Cliente. Nessun rimborso è consentito per singoli prodotti inoperativi acquistati come parte di un “pacchetto”, bensì il Venditore potrà, in via alternativa: 1) sostituire quel singolo prodotto, 2) pretendere la restituzione dell’intero“pacchetto” di prodotti e rimborsare quanto corrisposto dal Cliente per l’acquisto di quello stesso “pacchetto”. Il Venditore si riserva il diritto di chiedere il rimborso di ogni sconto promozionale su Prodotti diversi da quelli difettosi acquistati dal Cliente quando tali sconti sono stati concessi sull’acquisto del Prodotto, che è stato restituito ed il cui prezzo è stato rimborsato dal Venditore.

9. Garanzia e assistenza


I prodotti venduti tramite il sito sono coperti dall’Assistenza Lena secondo quanto previsto dalla legislazione vigente. Per poterne usufruire, il Cliente potrà contattare il numero di telefono 0586/263521 che lo assisterà durante le fasi necessarie, inclusa la difettosità del prodotto all’origine. Ulteriore supporto potrà essere fornito tramite l’indirizzo e-mail venditeonline@lenasrl.it .        Si segnala che il Cliente dovrà sempre fornire copia della fattura o dello scontrino fiscale comprovante la data di consegna ricevuti unitamente al bene consegnato.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino fiscale che riceverà unitamente al prodotto acquistato.

Garanzia 24 Mesi

La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.L. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

La garanzia di 24 mesi è prevista dalla legge esclusivamente per il Consumatore privato (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). Ne sono quindi esclusi a priori tutti gli acquisti effettuati dalle società anche di persone e quelli effettuati da persone fisiche utilizzando una partita IVA per scaricarsi l’acquisto perché in questo caso il bene viene destinato sin dall’acquisto all’attività professionale.

In caso di difetto di conformità, Lena S.r.l.. provvederà, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

In ogni caso il Cliente dovrà far pervenire l’oggetto di cui asserisce la presunta non conformità presso la sede operativa di Lena S.r.l..

Le spedizione dal Cliente alla sede della Lena S.r.l., in Livorno, Via M.L. King 25/29, CAP 57128, è ad esclusivo carico del Cliente che potrà pertanto usare il mezzo preferito. Nel caso l’oggetto venisse perso o danneggiato durante il trasporto, la perdita o danneggiamento saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:

non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali

ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto in quanto la garanzia non copre i danni dovuti al trasporto con imballi inadeguati.

Se il prodotto risulterà manomesso, Lena S.r.l. si riserverà di accettare la validità della Garanzia.

Convenzionalmente viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonche' ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

10. Limitazioni di responsabilità

Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del Venditore, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità del Venditore a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dal Venditore nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione. La responsabilità del Venditore per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.

11. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal sito www.lenasrl.it, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, e delle informazioni contenute nel sito www.lenasrl.it dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/99.

E’ fatto divieto a persone minorenni di effettuare Ordini. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

12. Protezione dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legge n. 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente è informato che i dati personali forniti con l'ordine di acquisto potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della citata normativa, esclusivamente in esecuzione degli obblighi derivanti dall'ordine di acquisto del bene.

Il consenso al trattamento dei dati forniti dal Cliente per le finalità connesse all'esecuzione dell’acquisto è obbligatorio. Si rinvia a tal proposito all'informativa Privacy presente nel sito www.lenasrl.it da accettarsi per poter dar luogo alla registrazione al sito stesso.

13. Legislazione e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Lena S.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione ai contratti regolati dalle presenti Condizioni Generali o che fosse comunque connessa ad esse, sarà devoluta al Foro di Roma.

Nota importante: La presente revisione delle Condizioni Generali, quella cioè in essere al momento della sottoscrizione da parte del Cliente del proprio ordine, disciplinerà tale ordine; il Cliente è pertanto pregato di stampare e conservare una copia delle presenti Condizioni per suo futuro riferimento.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1.341 e 1.342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di aver attentamente letto e compreso e di accettare le Condizioni Generali di vendita sopra elencate.

Sede legale & amministrativa: via Martin Luther King Sede legale & amministrativa: via Martin Luther King 25/29 57128 - Loc. La Rosa - Livorno - Tel. 0586.2635 (5 linee r.a.) - Fax 0586.811643 - P.Iva 00402980494

design by S.G.A. Informatica s.r.l.